26 febbraio 2019, un giorno che, sia i dipendenti e gli ospiti dell’Hotel Miramonti sia gli abitanti di Madonna di Campiglio difficilmente potranno dimenticare.
Sembra una giornata invernale di sci come tutte le altre, ci avviciniamo alla settimana di Carnevale, l’hotel è pieno di ospiti pronti a godersi la loro settimana bianca sulla neve di Madonna di Campiglio. Come detto, un martedì come tutti gli altri.
Alle 11 però tutto cambia, prima un grosso odore di fumo proveniente dall’appartamento 312 del Residence Antares, e subito dopo iniziano a divampare le prime fiamme nel sottotetto dell’Hotel.
Un probabile suriscaldamento alla canna fumaria legato alla presenza di materiali altamente infiammabili presenti nel sottotetto in legno dà inizio all’Incendio. Non si è ancora certi cosa abbia causato l’ incendio, ma si sa che il divampare delle fiamme che hanno colpito gran parte del quarto e del terzo piano del Residence Antares, andando a toccare anche qualche camera adiacente al Residence.
Nella sfortuna dell’evento vi è stata una doppia fortuna, la prima è che dei 100 e più ospiti presenti in albergo la maggior parte erano fuori dalla struttura, sulle piste da sci, la seconda fortuna è stato il tempestivo intervento sia del personale dell’albergo, che grazie ai corsi di formazione sulla sicurezza hanno saputo come muoversi per evitare ulteriori danni e dare comunque il loro contributo nei momenti concitati, sia dei vigili del Fuoco di Madonna di Campiglio, di Trento e di tutta la Val Rendena.
Ancora una volta la direzione e la famiglia Antonioli tutta ci tiene a ringraziare tutte le persone che hanno dimostrato solidarietà e proposto aiuto.
Un ringraziamento doveroso all'Associazione Albergatori e al corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento che con i loro corsi di formazione al nostro personale, hanno permesso d'operare in sicurezza senza farci prendere dal panico.
Un ringraziamento agli albergatori e operatori di Madonna di Campiglio che in tempi da record, in periodo d'altissima a stagione, hanno aiutato a ricollocare tutti gli ospiti.
In ultimo un ringraziamento speciale alle forze dell'ordine: Carabinieri, Polizia Locale, Autorità e in special modo i Vigili del Fuoco volontari di Campiglio e Val Rendena per il loro impegno a domare l'incendio e ridurre i danni.
Dopo aver dovuto rinunciare al resto della stagione invernale per inagibilità e all’estate per lavori di ristrutturazione e manutenzione, l’Hotel è pronto alla grande riapertura per la stagione invernale 2019/2020.
Rimarrà invece chiuso ancora per lavori che dureranno per il resto della stagione invernale il Residence, si spera di averlo pronto e disponibile all’uso per la stagione 2020/2021
Rassegna stampa incendio a Madonna di Capiglio
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/19_febbraio_26/madonna-campiglio-fiamme-l-hotel-miramonti-turisti-fuga-chiusa-pista-mondiali-sci-5804b360-39ed-11e9-a109-5f224938aae1.shtml
https://www.ladige.it/territori/giudicarie-rendena/2019/02/26/campiglio-incendio-allhotel-miramonti-decine-mezzi-vigili
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/incendio-allhotel-miramonti-di-campiglio-un-centinaio-di-pompieri-per-spegnere-le-fiamme-ingenti-i-danni-allalbergo
http://www.trentotoday.it/cronaca/incendio-hotel-miramonti-campiglio.html
https://www.quotidiano.net/cronaca/incendio-madonna-campiglio-miramonti-1.4463359
https://www.fanpage.it/attualita/madonna-di-campiglio-incendio-allhotel-miramonti-pompieri-sul-tetto-e-persone-evacuate/
https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2019/02/tnt-Madonna-di-Campiglio-a-fuoco-il-tetto-Hotel-Miramonti-Salvi-gli-ospiti-062f3c28-e7ef-472d-8eea-474457720e14.html?fbclid=IwAR2fQs70ampU8f-C2ko89d5AzRUp11k2QXpk-38dnCtg39kgMaULu2r6jBs